20 marzo 2018

Tavolo in stile Industrial con mappa su top di legno

Pianificavo di cambiare il tavolo del mio soggiorno da tempo immemore...e finalmente il momento è venuto. Avevo desiderio di qualcosa di nuovo che strizzasse l'occhio allo stile Industrial, al momento tanto in voga e che anche io adoro.

Un giorno ha bussato alla porta di Shabbylife un tavolo che più ordinario non si potrebbe: il solito tutto-marrone anni Ottanta. E ho subito compreso che lui sarebbe stato la mia cavia per un nuovo esperimento (che Shabbylife sia una sadica si sa...).

Volevo un piano di legno ma dato che questo tavolo orfanello non era ahimè dotato di quel bel legno invecchiato dal tempo che parla da solo, dovevo escogitare una trovata per dargli quel tocco di originalità che mi serviva. E l'idea ad un certo punto è arrivata!

restyling di tavolo con le cere in stile Industrial

ricolorare un tavolo in stile Industriale

Il progetto era di ricreare sul top una mappa dell'Europa con un semplice gioco di colori.

top di tavolo con legno invecchiato

La lavorazione è iniziata dalla parte inferiore dove sapevo che volevo un colore nero ma non uniforme. Ecco perchè come primo step ho steso in alcuni punti un verde antico che avrei poi fatto affiorare.



Poi ho steso una mano di nero e grattando qua e là ho riportato in superficie in alcune zone il verde di base e anche il color legno.


Fatto questo sono passata ad occuparmi del top che doveva essere la parte più originale. Ho applicato una mappa adesiva e colorato il resto con una cera scura.



Infine ho staccato la mappa e il gioco di colori a contrasto è stato subito evidente e mi ha davvero molto soddisfatto!


Una nota finale per tutti i genitori: questo tavolo non è solo bello, è anche educativo. Ad ogni pasto mio figlio può buttare un occhio e se mi chiede "mamma dov'è il tal paese" non dobbiamo più aprire nessun atlante, ci basta andare...sul tavolo!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

tu che ne dici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...