14 febbraio 2017

Il senso di riciclare




Ecco perchè amo recuperare vecchi mobili. Lo faccio dire a Mauro Corona, perchè solo lui lo sa spiegare con questa schiettezza e con una visione così chiara.

"...Ma nel '63 esplose il miracolo economico e proprio come una bomba venne a distruggere dando la possibilità di sostituire. Apparvero la cucina americana e i letti di metallo con la radio infilata dentro. Tutti quei nuovi oggetti brillavano in maniera accattivante e la gente scoprì di colpo che le umili cose di legno esibivano da ormai troppo tempo il monotono colore della consuetudine.

La novità, il mai visto, anche quando lo si intuisce sciocco e banale, ha la capacità di abbagliare e accecare l'individuo, a meno che non sia molto accorto. Le cose vecchie alla lunga diventano abituali, a furia di vederla stancano e si vorrebbe cambiarle.

Ma attenzione! Occorre raffinata sensibilità per non rischiare di buttar via un tesoro e sostituirlo con un sacco di spazzatura. Su tutto, comunque, dovrebbe vigilare l'affetto personale verso gli oggetti di casa che hanno accompagnato la famiglia nel tempo. Invece, quasi sempre scivoliamo nel miraggio del nuovo e buttiamo via il "troppo visto" salvo poi, quando ci accorgiamo di aver preso un granchio, correre ai ripari nell'affannosa ricerca di cassepanche, credenze, vecchie radio e letti antichi.

Anche mia madre fu attratta come una cornacchia da quel luccichio e, in nome e per conto della modernità, pensò bene di bruciare tutto ciò che sapeva di vecchiume. E mise al fuoco pure i letti.
Distruggere un oggetto che per anni è stato toccato, maneggiato, usato, che ha sentito il respiro della casa, che ha registrato e condiviso i sentimenti degli uomini, è un delitto imperdonabile.
Quella cosa non è più un oggetto inerte, ma ha acquistato vita propria, come un compagno di viaggio che ha vissuto con noi.
E' diventato uno di famiglia e gli si devono rispetto e riconoscenza....".

Mauro Corona - Le voci del bosco

Nessun commento:

Posta un commento

tu che ne dici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...