il riccio bicolore che si fa come un pon pon.
L’idea è del bellissimo blog ZakkaLife.
Questo è l’animaletto finito:

Cosa serve:
- un rettangolo di cartoncino
- lana bianca e nera (o altri due colori a piacere)
- lana bianca e nera da infeltrire ad ago OPPURE un pezzetto di feltro o pannolenci color crema
- forbici
- colla O ago e filo (a seconda di come decidete di fare la testa)
Io ho fatto così:
1- ho preso un rettangolo di cartoncino (la dimensione dipende da quanto volete che venga grande il riccio. Io ho usato una misura di 10 x 15 cm).
L’ho avvolto con un filo di lana doppio: uno bianco e uno nero.

2 – Ho continuato per circa 5 cm e poi ho tagliato il doppio filo.
A questo punto ho usato un doppio filo ma solo bianco sovrapponendomi per un paio di cenimetri al lavoro bicolore già fatto.

3 – Ho delicatamente sfilato la matassina (questo è un punto un po’ critico…) dal cartoncino e l’ho bloccata a metà con un filo di lana bianco annodato ben stretto.

4 – Ho tagliato in alto e in basso per creare il pon pon.

5 – Ho preso in mano il pon pon, l’ho massaggiato per dargli la forma ovale e gli ho fatto una seduta di taglio e piega, spuntando i capelli dove erano irregolari.

6 – Ho creato la testa con la tecnica della lana infletrita ad ago modellando un cono bianco e ho aggiunto un naso e due piccoli occhi.
Ho incollato la testa al pon pon con abbondante colla a caldo.

Nell’ultimo passaggio ho fatto una variante rispetto al blog Zakka Life che suggeriva di usare – per la testa – un pezzetto di feltro color crema da avvolgere a forma di cono e fermare con un punto di ago.
Ve lo segnalo perchè non tutti hanno in casa il materiale per infeltrire la lana perciò può essere più semplice usare questo metodo. Se non avete il feltro usate un pezzetto di pannolenci.
Nessun commento:
Posta un commento
tu che ne dici?