7 maggio 2012

Buon Vesak e Wesak a ogni essere

Technorati Tag: ,,
Technorati Tag:
Questo è il mio altarino per celebrare il Wesak.Mi sono sorpresa di aver scelto in giardino un iris viola e aver poi constatato che è il simbolo di questa festa, come si nota dalla home page di Wesak Italia.
E non credo sia un caso, visto che l’iris, nel linguaggio dei fiori, significa “Messaggi”.
altare-weseak
Ma di cosa stiamo parlando?

Il VESAK è una Festività Buddista che viene celebrata ogni anno in maggio per ricordare la nascita, l'illuminazione e la morte di Buddha.
Si tratta di una grande festa religiosa, durante la quale i Buddisti hanno l'occasione di riaffermare la loro fede. E' un giorno speciale per la meditazione e per generare amore e compassione.
Nel WESAK Acquariano accanto al Buddha ci sono anche il Cristo e i Maestri della gerarchia spirituale, figure che non hanno nulla a che vedere con il buddhismo storico, ed il rituale non trova fondamento nella pratica buddista.
La concordanza tra le due cerimonie risiede quindi unicamente nel riferimento alla benedizione del Buddha e nell'intento comune di generare amore e saggezza in sé stessi e per tutti gli esseri del creato.
In occasione del WESAK Acquariano si riuniscono ormai in tutto il mondo gruppi sempre più numerosi in meditazione e preghiera, formati da aderenti a tutte le religioni e percorsi spirituali.
Come possiamo celebrare?




altare-weseak-2 Un tavolo ricoperto da una tovaglia bianca e su di esso una coppa di cristallo ricolma d'acqua; il luogo è pieno di fiori.Il momento centrale della celebrazione è costituito da una meditazione guidata. Al termine viene recitata la grande invocazione, cui segue il canto dell'OM 12 volte.
L'acqua ha delle virtù di guarigione e di aiuto. Questa cerimonia di comunione con l'acqua rappresenta simbolicamente proprio l'era dell'acquario, cioè il portatore d'acqua.
Il fiore andrà fatto seccare a testa in giù. Lentamente rilascerà nell'ambiente la sua energia benefica. L'anno successivo lo si ringrazierà e sostituirà con un altro fiore del Wesak.
Quando celebrare?All'ora esatta del plenilunio del toro (6 maggio plenilunio h 03.36) c'è il picco di energia disponibile e il portale di collegamento con la dimensione dei Maestri è al massimo dell'ampiezza. Tuttavia il periodo utile per celebrare si estende all'intera giornata del plenilunio e ai due giorni precedenti e successivi.
Dal punto di vista esoterico al momento del plenilunio è come se una porta venisse aperta fra il sole e la luna, rendendo possibili alcune rivelazioni e trasformazioni nella coscienza dell'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento

tu che ne dici?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...